Il lettore multimediale opensource si aggiorna ed oltre ad una rinfrescata all’interfaccia grafica, include diverse novità.
Così come ci ricorda Wikipedia, “Songbird è un media player libero, frutto della combinazione tra un browser web e un jukebox digitale. È un’alternativa Open Source a programmi proprietari quali ad esempio iTunes, alla cui interfaccia è parzialmente ispirato. Offre molte delle caratteristiche avanzate più diffuse, come la gestione della libreria musicale, modifica delle informazioni delle tracce, creazione di playlist manuali e automatiche ed altre. Songbird è costruito sulla piattaforma XULRunner ideata da Mozilla ed utilizzata nel browser Firefox. Per questo motivo, Songbird è sviluppato e può dunque essere utilizzato su piattaforme Windows, Linux e Mac OS X. L’utilizzo di questa piattaforma consente inoltre, come per Firefox, la creazione di estensioni e add-on per ampliare le funzionalità del lettore e modificarne l’aspetto”.
A soli 15 giorni dalla beta, il team di sviluppo ha appena presentato la versione 1.2 del lettore multimediale. Oltre ad importanti cambiamenti apportati all’interfaccia grafica, degna di nota è la possibilità di importare dati da e verso iTunes e viceversa, organizzare automaticamente file in cartelle, usufruire delle funzioni Last.fm e utilizzare il nuovo equalizzatore a 10 bande. Per le release future, assicurano gli sviluppatori, c’è già in programma l’aggiunta del supporto ai video. Tutti gli interessati possono leggere l’annuncio di rilascio ufficiale o scaricare direttamente Songbird 1.2 dal seguente indirizzo per GNU/Linux, Mac e Windows.