>
MENU
gparted-0-24-0

GParted 0.24.0: novità per ZFS e NVMe

30 ottobre 2015 Visualizzazioni: 613 Software

Snappy Ubuntu Core ed i driver grafici proprietari

Dietro front in casa Canonical: la distro per dispositivi embedded ospiterà driver grafici proprietari a partire dalla prossima release 16.04 LTS.


Snappy Ubuntu Core è la distro firmata Canonical nata con lo scopo di “rivoluzionare” l’Internet delle Cose ed appositamente studiata per operare sui dispositivi embedded. Più che altro, allo stato attuale si tratta dell’ennesima scommessa di Mark Shuttleworth e non sappiamo se in effetti Canonical riuscirà a diventare l’azienda preferita di maker e professionisti dell’IoT.

Rivoluzione o no, la notizia di oggi riguarda proprio Snappy Ubuntu Core: stando a quanto dichiarato da Mr. Shuttleworth, infatti, la prossima release della distro (che sarà una LTS) supporterà anche i driver proprietari AMD, NVIDIA e Intel. Cosa c’è di strano? Beh, in un primo momento i piani alti di Canonical avevano dichiarato che la distro per dispositivi embedded non avrebbe sostenuto driver grafici proprietari ed oggi, invece, le cose sono cambiate.

Che Canonical si sia resa conto dell’ennesimo errore? Chi lo sa. Quel che è certo è che Snappy Ubuntu Core avrà così più speranze di essere apprezzata dagli utenti. E, a proposito: qualcuno dei lettori di TuxJournal.net ha già avuto a che fare con Snappy Ubuntu Core? Fatecelo sapere!

snappy-ubuntu-16-04

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail