L’azienda cinese SmartDevices ha da poco lanciato sul mercato un Mobile Internet Device basato su CPU ARM11 e sul sistema operativo Ubuntu Linux. Vediamo cos’altro offre.
A differenza dello spartano LonMid M110, di cui ne abbiamo discusso ieri, lo SmartQ è sicuramente un MID che ad un primo impatto visivo lascia senza fiato. Bell’aspetto e linee molto affascinanti. Il produttore cinese SmartDevices lo vende in due differenti versioni che si distinguono in base al display utilizzato. E’ possibile infatti optare per la versione da 7 o 5 pollici, con risoluzione massima di 800×480 pixel. Per lo SmartQ 7, inoltre, è possibile scegliere una batteria a lunga durata da 4500mAH mentre per lo SmartQ 5 bisogna accontentarsi di quella a 2000mAH. Entrambi utilizzano un processore Samsung S3C6410 (ARM11) con frequenza di 667MHz, 128MB di memoria RAM DDR2 e 1GB di memoria flash per l’archiviazione dei dati.
Offrono connettività Wi-Fi 802.11b/g, Bluetooth, 3G e mettono a disposizione un lettore di schede di memoria in grado di supportare fino a 32GB di memoria secondaria e ovviamente una porta USB per collegarci ulteriori dispositivi di archiviazione e periferiche varie. Il tutto concentrato in 150 grammi di peso. Il sistema operativo predefinito è Ubuntu. Il prezzo? Solo 150 dollari per lo SmartQ5 e 190 per lo SmartQ 7. Maggiori informazioni qui.
FONTE: LinuxDevices
ARTICOLI CORRELATI:
- LonMid M100: il MidCellulare con GNU/Linux
- Linpus: Windows e Linux si divideranno il mercato netbook
- TJVideo: Ecco il primo netbook Android
- GNU/Linux sbarca sul MID più piccolo al mondo
- Intel e LG a tutto MID, con Moblin