Chi si lamenta del fatto che su GNU/Linux mancano i giochi, identificando questo come uno dei suoi punti deboli, presto potrà ricredersi. E’ appena nata una nuova società che si impegnerà a creare nuovi giochi per il sistema del pinguino.
La Sixth Floor Labs LLC, questo il nome della società, è nata proprio ieri e si propone l’arduo compito di migliorare la flessibilità dell’ambiente desktop Linux attraverso la creazione di videogame di alta qualità. A quanto pare la società adotterà il modello ransom per la distribuzione dei giochi. In pratica, se si raggiungerà una cospicua cifra per pagare i costi di sviluppo dell’intero gioco, il prodotto verrà rilasciato sotto licenza GPL, diventando così disponibile a tutti in maniera gratuita, e lo sarà per sempre.
Uno dei primi giochi su cui sta già lavorando la società si chiama Alexandria, un top-down shooter in stile Asteroids. Una versione del gioco, con pochi livelli, è già disponibile su una pagina dedicata. Per il prossimo gioco però, servono dei fondi.
Alexandria in azione
La società è convinta che proprio grazie al modello ransom sarà possibile migliorare lo stato del settore video-ludico su GNU/Linux favorendo anche una costante crescita d’interesse nei confronti dell’industria.
Gli intenti sembrano ottimi, ora bisogna vedere come e per quanto tempo riusciranno a lavorare utilizzando questa filosofia e se, soprattutto, il modello ransom funzionerà. Sinceri in bocca al lupo!
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net