Eugene Kaspersky ha rilasciato delle interessanti dichiarazioni sul futuro del nostro amato pinguino, di Mac e di BSD circa la loro sicurezza.
“Presto il fenomeno sicurezza - inteso come la nascita di malware e di sempre più numerosi attacchi di cracker - interesserà anche Linux, Mac e BSD”, ha dichiarato l’esperto russo. “I sistemi operativi moderni, malgrado quanto viene dichiarato dai loro sviluppatori, sono facilmente attaccabili by design. Anche OpenBSD”.
“Mac e Linux non sono poi così sicuri come pensano gli utenti che li utlizzano. La trista realtà è che per il momento i criminali informatici sono più attratti dal Web che dagli utenti singoli ma ciò non toglie che in futuro i due sistemi operativi diventeranno i prossimi obiettivi. Anzi, è molto probabile che lo diventino.”
Ma cosa c’è alla base di questa insicurezza? “Al giorno d’oggi - continua Kaspersky - gli utenti richiedono sempre più a gran voce sistemi operativi facili da utilizzare. Questi compromessi portano gli sviluppatori a scegliere automaticamente la flessibilità al posto della sicurezza”. Insomma, conclude l’esperto russo, i sistemi operativi non avranno mai futuro in quanto non sono semplici da utilizzare. Ciò significa che in pratica l’insicurezza informatica esisterà fino a quando vivrà l’Informatica.
Condividete questa analisi di Kaspersky?
FONTE: LinuxWorld
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net