Tutto nasce da un post pubblicato su Google+ dal numero uno di Canonical. Fra la comunità degli sviluppatori Open Source è già panico e c’è chi esorta Mark Shuttleworth a dire la verità. Il rilascio della prima release è infatti a vantaggio di Unity, ma i lavori sono iniziati prima su GNOME Shell.
Attorno ai grandi nomi del mondo Linux girano una serie di critiche spesso dovute ad affermazioni un po’ azzardate. Questa volta è il turno del numero uno di casa Canonical, Mark Shuttleworth, che si è lasciato andare ad una dichiarazione forse un po’ troppo azzardata. “Unity esisteva prima di GNOME Shell”.
È bastata questa sola frase per far scatenare l’ira di molti sviluppatori, primo fra tutti Adam Williamson, del team Red Hat.
Adam non ha resistito e, tralasciando i messaggi chiaramente critici contro Mir e altri argomenti tipici di Ubuntu, ha pubblicato un nuovo post sul suo blog. Il titolo del post stesso dice tutto: “Caro Mark Shuttleworth: per favore dici la verità”.
Sotto alcuni punti di vista, la prima versione di Ubuntu Unity ha visto la luce nel mese di Giugno 2010, mentre quella di GNOME Shell ad Aprie dell’anno successivo. Shuttleworth potrebbe dunque far riferimento solo al rilascio finale della prima versione, mettendo da parte la data di inizio dei lavori che è a vantaggio di GNOME Shell.
Ma, almeno al nostro parere, all’interno del mondo Linux non dovrebbe esistere questa sorta di competizione basata su chi arriva prima dell’altro. Se così è, può essere che Canonical si stia trasformando in ciò che non vorremmo mai. Non importa chi arriva prima, l’importante è raggiungere un risultato gradito all’intera comunità Linux. Dunque, i nostri quesiti sono: quale dei due ambienti preferite? È più stabile Unity o GNOME Shell?
Fonte: Phoronix