Il browser Google Chrome prossimo all’abbandono di Firefox della Mozilla Foundation? Sembra di questa idea Mark Shuttleworth, il fondatore di Canonical, la società attraverso cui ha avviato e segue lo sviluppo della distribuzione di GNU/Linux Ubuntu.
“Abbiamo analizzato la situazione e deciso che nella release 11.10 toglieremo Firefox”, ha dichiarato l’astronauta sudafricano con il pallino imprenditoriale dell’open source. La nuova versione del suo sistema operativo, attesa per il prossimo ottobre, non dovrebbe ancora prevedere il salto definitivo verso il browser di casa Google. Ma già dal prossimo aprile, con la seconda versione semestrale della distribuzione, Chrome sarà il programma per visitare le pagine web scelto da Canonical. Perché?
“Sta avendo un impatto estremamente positivo in termini di performance con Linux”, ha dichiarato ancora Shuttleworth. Che ha aggiunto: “Penso che Chrome sia affascinante a diversi livelli. Innanzitutto si tratta di un sistema che vuole trasformare il web in una piattaforma catalizzando così un sacco di idee interessanti. Dal nostro punto di vista, dunque, vogliamo fare del web ottimale per i nostri utenti”. Chi si dovesse però trovare scontento della scelta di Canonical, avrà sempre la possibilità di scaricare Firefox e installarlo come pacchetto separato. Ciò che gli sviluppatori di Ubuntu si troveranno a fare, infatti, sarà quello di non comprenderlo tra gli applicativi presenti di default nella distribuzione.