La nuova tecnologia UEFI sta causando un bel po’ di fastidiosi problemi su Linux. Al momento, la funzionalità Kexec e l’ibernazione non possono essere utilizzare. Sono state rilasciate due patch ma il kernel ha bisogno di una “rinfrescata”.
Poche ore fa Matthew Garrett ha pubblicato una serie di patch del kernel Linux. Di cosa si tratta? Una di queste disabilita il supporto del kernel per Kexec e l’ibernazione quando il sistema è in esecuzione su una macchina dotata di UEFI.
La necessità di una tale patch nasce dal fatto che, almeno al momento, il kernel Linux non è in grado di verificare l’immagine del sistema nel momento in cui l’ibernazione viene terminata.
Questa patch può rivelarsi molto utile ma ciò non toglie che il kernel debba essere modificato in modo da poter lavorare correttamente anche dopo l’ibernazione di un sistema.
Il supporto Kexec (la funzionalità che consente di riavviare esclusivamente il kernel Linux evitando dunque i controlli effettuati dal BIOS e dal Bootloader) non viene riconosciuto come sicuro da UEFI e quindi anch’esso deve essere disabilitato.
In definitiva, il Secure Boot sta giocando brutti scherzi al sistema operativo del pinguino e bisogna che gli sviluppatori corrano subito ai ripari per evitare che nuovi utenti possano allontanarsi impauriti da questi “piccoli” problemi.
Fonte: Phoronix