In questo periodo ci sono molte notizie riguardanti il kernel e i file-system supportati dal sistema operativo del pinguino, notizie che riguardano ext4, btrfs ma anche NTFS. E proprio il file-system Microsoft al centro di una disputa nata da una segnalazione su Phoronix.
Anton Altaparmakov, uno sviluppatore Tuxera che lavora su un’implementazione proprietaria di NTFS, ha rilasciato affermazioni molto importanti sul newsgroup linux.file-systems. In pratica afferma che il loro file-system (Tuxera NTFS) sarebbe molto più veloce di Ext3 e Ext4 nella scrittura su NTFS. E i dati che snocciola sono molto sorprendenti sebbene ancora nessuno abbia fatto nessun tipo di confronto o test. Altaparmakov parla di circa 190 MB/s come velocità di scrittura di Tuxera NTFS, dato che in confronto ai circa 100 MB/s di ext4 e ai circa 75 MB/s di ext3 risulta impietoso. Sebbene lui stesso aggiunge anche che i due file system Linux siano di tipo journalized e che quindi un confronto di questo tipo non è molto realistico.
Come molti utenti Linux sanno, per scrivere su partizioni Microsoft NTFS si utilizza NTFS-3g che in molti casi e su tante distro non è proprio un fulmine di guerra in scrittura. Tuxera NTFS è un progetto che si propone di entrare nel mondo Linux fornendo un progetto molto ambizioso e che già viene usato nel mondo Mac da parecchio tempo e con buoni risultati. Ora, già in tanti muoiono dalla voglia di mettere le mani su questo file-system per effettuare dei test, in modo poi da verificare in maniera scientifica tutte le dichiarazioni di Altaparmakov. Almeno così noi comuni mortali potremmo valutare dati reali, non proclami.