Il noto tool che ci permette di catturare istantanee del nostro desktop è in grado di effettuare screenshot di pagine Web senza dover aprire il browser. Ecco come fare la magia.
Se siamo alla ricerca di un software che ci permetta di catturare facilmente screenshot e di modificare le immagini catturate, Shutter è la soluzione che fa al caso nostro. Shutter ci permette di catturare l’intero desktop, finestre o parte dello schermo, proprio come accade con tutti i software di questo genere (inclusi i tool predefiniti che troviamo nella maggior parte delle distro in circolazione).
Il suo plus sta nella possibilità di modificare gli screenshot senza passare i file ad un software di manipolazione grafica. Inoltre, Shutter ci permette di catturare istantanee di qualsiasi sito Web: tutto quello che dobbiamo fare è fornire al software l’URL da catturare, ed il gioco è fatto. Il tutto senza dover necessariamente aprire il browser.
Perché non metterlo alla prova? Se la distribuzione in uso è Ubuntu, procediamo alla sua installazione (è già pacchettizzato). Accediamo poi al terminale e lanciamo il comando:
sudo apt-get install gnome-web-photo
Fatto ciò, avviamo Shutter e clicchiamo sul pulsante Take a screenshot of a website. Inseriamo l’indirizzo della pagina Web da catturare e confermiamo con un clic su Capture. Per salvare l’immagine ci basta raggiungere la voce Save As presente nel menu File.
Fonte: I love Ubuntu