Gli sviluppatori di casa Canonical hanno già provveduto a distribuire l’aggiornamento che ci mette al riparo da eventuali problemi di sicurezza. Ecco tutti i dettagli.
Quali sono i vantaggi nell’adottare una distro attorno alla quale ruota un’enorme quantità di sviluppatori? Indubbiamente diversi. Ma il vero punto di forza, probabilmente, è la possibilità di utilizzare un sistema sempre aggiornato e soprattutto sicuro. È il caso di Ubuntu per il quale sono state scoperte nei giorni scorsi ben 4 differenti falle di sicurezza presenti nella release con supporto a lungo termine 14.04.2 e anche nella 14.10.
A quanto pare, tutte le problematiche sono presenti nei pacchetti del kernel Linux (che, ricordiamo, in queste release di Ubuntu si mostra nella sua release 3.16). Tutte problematiche di sicuro non di poco conto. La prima, ad esempio, riguarda Xen e che potrebbe consentire ad un malintenzionato di mandare in crash il sistema tramite un attacco di tipo DoS (Denial of Service).
In ogni caso, i quattro problemi di sicurezza (CVE-2014-2150, CVE-2015-2666, CVE-2015-2830 e CVE-2015-2922) sono stati prontamente risolti ma, affinché possiamo ritenerci al sicuro, è comunque necessario procedere all’aggiornamento del sistema. Tutto quello che dobbiamo fare è scaricare (utilizzando l’utility di aggiornamento) il pacchetto “linux-image-3.16.0.36” e al termine dell’update verificare con il comando:
uname -r
che il nuovo kernel Linux sia installato e attivo sulla macchina.
Fonte: Softpedia