Scopriamo come installare qBittorrent sulla tua distro Linux preferita e scaricare subito alla massima velocità.
È di soli pochi giorni fa la notizia che ha sconvolto milioni di internauti con manie di download compulsivo: μTorrent, il più noto client BitTorrent, include un pacchetto (nascosto agli occhi degli utenti) che sfrutterebbe i PC degli utilizzatori per minare moneta virtuale (Bitcoin). Ciò, causerebbe rallentamenti dei computer coinvolti e, magari, gli utenti non avrebbero mai imputato tali rallentamenti proprio al loro client BitTorrent preferito.
Ma per fortuna, esistono numerose altre alternativa e il mondo Linux ci regala qBitttorent, un client che segue lo stile (grafico) di μTorrent senza però causare problemi al sistema. Se utilizziamo Ubuntu, non dobbiamo far altro che avviare l’Ubuntu Software Center e da qui ricercare qBittorrent. Clicchiamo quindi sul pulsante Installa e confermiamo digitando la password di amministrazione del sistema. Al termine del download e della successiva installazione, possiamo avviare il software direttamente dalla Dash.
Al primo avvio, sarà necessario confermare le condizioni d’uso di qBittorrent cliccando sul pulsante Accetto. Possiamo quindi avviare nuovi download (ricordiamo che scaricare materiale coperto da diritti d’autore è illegale! Limitiamoci dunque al download di soli file liberamente scaricabili) con un clic su Aggiungi file torrent. L’interfaccia grafica, come già detto, è del tutto similare a quella di μTorrent, ma per lo meno possiamo dormire sonni tranquilli.