Si chiama PMS-youtube ed è il nuovo tool che permette di riprodurre e scaricare video presenti su YouTube direttamente dal terminale di Linux. Ecco come usarlo.
Se vogliamo scaricare video presenti su YouTube utilizzando il solo terminale, youtube-dl è una delle migliori soluzioni disponibili. Ma se volessimo anche riprodurre tutti i video ricercati? In questi casi è meglio affidarsi a PMS-youtube che, a differenza del primo, consente non solo il download ma anche la riproduzione di singoli video o di intere playlist.
Per ovvie ragioni, lo streaming non avviene direttamente da terminale, ma viene invocato automaticamente un player esterno, mplayer. Perché non metterlo alla prova? L’installazione (così come l’uso) è veramente semplice e veloce.
Tutto quello che dobbiamo fare è avviare il terminale e da qui lanciare i comandi:
sudo apt-get install python-pip
sudo pip install pms-youtube
sudo apt-get install mplayer
per installare tutto il necessario. Al termine, siamo già pronti per scoprire come funziona PMS-youtube. Per lanciare il tool ci basta digitare:
pmsyt
E se vogliamo effettuare la ricerca di un video? Tutto quello che dobbiamo fare è anteporre “.” o “/” alla keyword da utilizzare. Se, ad esempio, vogliamo visualizzare video relativi a Linux, digitiamo:
.linux
Viene quindi restituita la lista dei video ricercati. Per avviare la riproduzione di un singolo elemento, digitiamo:
d ID
dove ID è il numero identificativo posto accanto ad ogni singolo risultato. Qualora volessimo creare delle vere e proprie playlist ci basta inserire più di un ID separato da virgola. Parte dunque mplayer e…buona visione!
Fonte: Web Upd8