Il secondo produttore al mondo di dispositivi mobili ha annunciato un nuovo smartphone, il primo della sua storia, con il sistema operativo mobile targato Google.
“Samsung è uno dei primi membri dell’Open Handset Alliance a muoversi molto attivamente per l’introduzione di apparecchi dotati dell’innovativo sistema operativo Android”, ha dichiarato JK Shin, Executive Vice President and Head of Mobile Communication Division in Samsung Electronics. Il Samsung i7500 ha innanzitutto forme compatte: 115x56x11.9 millimetri racchiusi in una scocca che da all’intero dispositivo un aspetto molto affascinante. Sfrutta uno schermo full touch AMOLED da 3.2 pollici con risoluzione HVGA di 320×480 pixel e offre connettività GSM/GPRS/EDGE, HSDPA 7.2Mbps, HSUPA 5.76Mbps, WiFi e Bluetooth. Completa anche la gamma dei servizi Google accessibili direttamente dal dispositivo: Google Search, Google Maps (sfruttato attraverso il GPS integrato), Gmail, YouTube, Google Calendar e Google Talk.
Altre caratteristiche del Samsung i7500 sono la fotocamera da 5 megapixel con autofocus e Power LED, la piena compatibilità con numerosi codec per la visione di contenuti multimediali (video: Mpeg4, H.263, H.264, WMV; audio: MP3, AAC, AAC+, e-AAC+, WMA, RA), una batteria di 1500mAh e la memoria interna di 8GB, con possibilità di espansione fino a 40GB. Il nuovo gioiellino Samsung sarà disponibile nei principali paesi europei a partire dal mese di giugno 2009. Ancora sconosciuto il prezzo. Sarà in grado di competere con l’iPhone?