La nuova frontiera della telefonia mobile si apre al risparmio energetico. Da Samsung un interessante dispositivo full-touch con celle fotovoltaiche.
In quest’ultimo periodo sono sempre più numerose le aziende che, in pieno rispetto dell’ambiente, annunciano cellulari eco-sostenibili. L’ultima per ordine di tempo è Samsung che con il suo Blue Earth entra nell’olimpo dei dispositivi verdi. Si tratta di un cellulare full-touch, dunque in pieno stile iPhone si lascia sfiorare dai nostri polpastrelli. La caratteristica che salta subito agli occhi è sicuramente la modalità di ricarica. Grazie ad un pannello solare posto sulla parte posteriore, il Samsung Blue Earth è forse il primo cellulare al mondo ad energia solare.
La sua natura ecologica si denota anche dai materiali utilizzati. E’ infatti realizzato con plastica riciclata dalle bottiglia d’acqua e non utilizza sostanze nocive.
Il suo caricabatterie, inoltre, ha un’alimentazione in stand-by inferiore a 0,03W. Molto interessante, infine, la modalità Eco che attiva automaticamente tutte le principali funzionalità di risparmio energetico: riduzione della connettività e della luminosità del display e poco altro.
Il Samsung Blue Earth verrà commercializzato in Europa (a cominciare dall’Inghilterra) nel corso del secondo semestre 2009 ad un prezzo ancora da definire.
Fonte: Cnet