Da poche ore è disponibile per il download l’ultima release stabile di Sabayon Linux, la distribuzione italiana basata su Gentoo ed orientata al desktop.
Guidata dall’italiano Fabio Erculiani, Sabayon 5.5 vanta più di 1000 aggiornamenti ai pacchetti che la caratterizzano rispetto alla release 5.4 e più di 100 bug risolti che migliorano notevolmente performance, stabilità e usabilità. Basata sul kernel 2.6.37 e sull’accoppiata Mesa-7.10/Xorg-Server-1.9, Sabayon è disponibile nella doppia variante GNOME e KDE. La prima utilizza ovviamente GNOME 2.3, anche se il sistema è già predisposto per l’ormai prossimo rilascio di GNOME 3.0, mentre la seconda KDE 4.5.5.
A tal proposito, come è possibile leggere sulle note di rilascio ufficiali, KDE 4.6 sarà disponibile tramite aggiornamenti software. Per quanto riguarda il Desktop 3D segnaliamo la piena compatibilità con Compiz, Compiz Fusion e KWin mentre per il Desktop Compositing con Metacity per GNOME e KWin per KDE. Sabayon 5.5 è disponibile per il download su questa pagina.