Si chiama RK3288 ed è il nuovo SoC tutto cinese che sembra offrire performance da urlo su tablet Android e TV Box equipaggiate con Chromium OS.
Nel vasto panorama dei SoC ce n’è uno che sta facendo parlare molto di sé. Si tratta dell’RK3288 prodotto dal cinese Rockchip e che, grazie ad alcuni video che circolano in Rete (uno dei quali è riportato a fondo post) dimostra di darci dentro su tablet Android e TV Box. Ma cosa avrà di così tanto particolare?
All’interno del SoC batte un chip grafico Mail-T764 che supporta appieno il nuovo e super definito formato video 4K (nonché la decodifica H.265). Oltre a ciò, i tablet sui quali è presente il SoC in questione sono in grado di avviarsi (com’è possibile vedere dal video) in circa 8 secondi: davvero un bel risultato.
Siamo dunque di fronte al SoC del futuro? Chi lo sa. Quel che è certo è che pare comportasi alquanto bene anche con Chromium OS, la variante Open Source del sistema operativo di casa Google. In questo caso specifico, è stato appurato che il browser riesce ad aprire oltre 30 schede senza assistere a rallentamenti di sistema. Complimenti a Rockchip!
Fonte: Liliputing