Ecco come installare il famoso software per editing audio sulle più recenti release di Ubuntu e ritagliare un brano in formato MP3.
Quante volte abbiamo avuto la necessità di dover ritagliare un brano MP3 per realizzare, ad esempio, la nostra nuova suoneria o per creare una base musicale per un video o altro? Fortunatamente, nel mondo Linux di tool che ci permettono di editare file audio non ne mancano.
Ed oggi, scopriremo come ritagliare un brano MP3 utilizzando uno dei software più performanti e semplici da utilizzare presenti in circolazione. Stiamo parlando di Audacity.
Se utilizziamo una recente release di Ubuntu, ci basta avviare il Software Center e da qui ricerchiamo l’applicazione Audacity. Clicchiamo quindi sul pulsante Installa e confermiamo digitando la password di amministrazione del sistema.
Al termine del download, non ci resta che avviare Audacity dalla Dash di Ubuntu. La usa interfaccia grafica è davvero intuitiva e ci permetterà di raggiungere il nostro scopo in pochi secondi. Spostiamoci nel menu File e da qui optiamo per Apri. Raggiungiamo il percorso nel quale è salvato il file MP3 che vogliamo editare, selezioniamolo e confermiamo con un clic su Apri. Il file viene quindi analizzato da Audacity e dopo pochi secondi viene mostrato a schermo.
Non ci resta che selezionare la parte del file MP3 che vogliamo tagliare e confermare con il pulsante Ritaglia Audio (presente nella barra in alto a destra). Se il risultato ci aggrada, possiamo procedere al salvataggio del file senza dover necessariamente sovrascrivere la traccia originale. Spostiamoci nel menu File e scegliamo la voce Esporta. Selezioniamo il tipo di file da avere in output (possiamo pure non optare per MP3 e usare WAV o altri formati file) e confermiamo con Salva. Il nostro nuovo MP3 ritagliato è pronto.