Alcune volte abbiamo discusso delle limitazioni di GNU/Linux rispetto ad altri sistemi operativi. Per alcuni, una di esse è sicuramente quella legata all’ambito multimediale, in particolar modo alla possibilità di copiare e rippare i propri DVD con un programma quantomeno soddisfacente. Se non avete ancora trovato nulla, K9Copy fa al caso vostro.
K9Copy è una piccola applicazione in grado di copiare DVD sotto Linux. La compressione degli stream viene effettuata attraverso Vamps. In particolar modo, K9Copy, permette di copiare DVD con o senza menù. Vediamo brevemente quali sono le differenze:
- Copia senza menù
E’ possibile creare una nuova struttura del DVD scegliendo l’ordine delle sequenze video da riprodurre ed utilizzando dvdauthor. - Copia con menù
Visto che dvdauthor non è in grado di riprodurre fedelmente la struttura del DVD che si intende copiare, K9Copy può farlo.
Alcuni screenshot di K9Copy (clicca per ingrandire)
Tra le altre cose K9Copy è in grado di comprimere lo stream video e far in modo che entri nei 4.7 GB di un normale DVD. Oltre a ciò è in grado di creare immagini ISO, masterizzare DVD, selezionare le tracce audio e i sottotitoli che si intendono copiare di un determinato DVD, ricevere una preview dei titoli e la possibilità di mantenere la struttura originale del DVD che sta per essere copiato.
Copiare un DVD con K9Copy è davvero facile ed intuitivo. E’ possibile consultare una guida passo dopo passo al ripping di un DVD al formato MPEG4 qui. Per scaricare e cominciare subito ad utilizzare il pacchetto basta far riferimento a questa pagina.
Pingback: La Tartaruga e il Pinguino: Copiare film originali su dvd per creare copie di backup con Linux (piccolo suggerimento anche per Windows) | La Tartaruga Tecnologica()