Poche ore fa Canonical ha rilasciato la release definitiva del nuovo Ubuntu 13.04. Noi abbiamo deciso di metterla subito alla prova. Scopriamo tutte le novità e il link per procedere subito al download.
Eccoci qui, puntuali come un orologio svizzero, a presentare tutto il nuovo di Ubuntu 13.04 che questa volta Canonical ha voluto battezzare con il nome in codice di Raring Ringtail. Il team di Mark Shuttleworth ha fatto di tutto per alleggerire l’interfaccia Unity che ora, nella sua settima versione, richiede meno risorse e introduce delle piccole migliorie estetiche che rendono ancor più elegante l’ambiente desktop.
Gli sviluppatori hanno raggiunto il loro scopo? Un po’ sì e un po’ no. Già, perché seppur Unity risulti ora realmente più leggero, si potrebbe far ancor di più, specialmente se si tengono in considerazione i veri obiettivi di Canonical: portare Ubuntu anche su smartphone e tablet. Alla luce di ciò, pensiamo (o per lo meno speriamo) che i veri passi da gigante verranno fatti in Unity Next, attesa fra qualche mese.
Unity a parte, Ubuntu 13.04 è equipaggiato con il nuovo kernel Linux 3.8.5 che migliora il supporto alle architetture ARM: ancora una volta Canonical dimostra di aver ben chiaro i propri obiettivi, guardando già in avanti, verso Ubuntu Touch.
Come al solito, aggiornato anche il comparto software, LibreOffice in primis, che si mostra ora nella sua release 4 consentendoci di personalizzare l’estetica della nostra suite d’ufficio preferita (leggi, LibreOffice 4: la suite perfetta per l’ufficio). E poi c’è Mozilla Firefox 20.0. Novità anche per Ubuntu One, il servizio di cloud storage firmato Canonical. Ubuntu 13.04 include il solito client ma un nuovo applet che consente di attivare o disattivare la sincronizzazione in maniera ancor più rapida e funzionale.
Come abbiamo già ampiamente discusso nei giorni precedenti, quelli di Canonical hanno deciso di supportare ufficialmente il progetto Ubuntu GNOME, molto probabilmente per soddisfare le esigenze di chi Unity non riesce proprio a digerirlo (leggi, Odi Unity? Passa a Ubuntu GNOME!). Al tempo stesso, ha deciso di dire addio a Wubi, il tool che consente agli utenti Windows di installare Ubuntu come se fosse una normale applicazione: ciò a causa di un problema di compatibilità con il nuovo Windows 8 (leggi, Ubuntu 13.04: addio a Wubi?). Ciononostante, con l’installer predefinito della distro di Canonical anche l’utente meno esperto riuscirà a creare in pochi minuti un perfetto sistema dual boot.
E ora, un po’ di sano (si fa per dire) gossip. Unity 7 introduce un nuovo set di icone, inclusa quella dedicata alla Dash. Fino a pochi giorni fa, il logo ad essa dedicato, mostrava una spirale in senso antiorario. Dopo numerose critiche, i designer Canonical hanno invertito il senso di rotazione. Ciò per evitare che a qualche utente venissero in mente simboli celtici. E c’è chi si chiede: “fossero questi i problemi di Ubuntu!”.
Chiunque volesse mettere alla prova Ubuntu 13.04 può scaricarlo direttamente dal sito Web del progetto. Chiunque provenga da Ubuntu 12.10 e 12.04 può seguire la nostra guida per l’upgrade all’ultima versione disponibile del sistema operativo libero.
Ecco 10 screenshot che ci mostrano tutto il nuovo della distro firmata Canonical.