>
MENU
233x125_brand_04

Citrix e Intel insieme per la virtualizzazione

Debian: una release per San Valentino

3 febbraio 2009 Visualizzazioni: 226 Software

Rilasciato OpenOffice 3.0.1 in italiano

L’Associazione PLIO, Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org, annuncia il rilascio di OpenOffice.org 3.0.1 in lingua italiana, la versione di manutenzione che risolve i problemi - nella maggior parte dei casi di piccola entità - della versione 3.0, e migliora due funzionalità con l’introduzione di un supporto più efficiente per i correttori grammaticali e l’aumento del numero dei termini gestiti dai dizionari personali, che arriva a 30.000. Inoltre, nella versione per MacOS X migliora in modo significativo la gestione delle font.


OpenOffice.org 3.0.1 è disponibile sia in lingua italiana che in altre versioni, che sono più di 90. Per chi vuole utilizzare OpenOffice.org in più versioni linguistiche, è sufficiente scaricare solamente i “language pack” e selezionarli tra le opzioni per modificare la lingua dell’interfaccia e dei dizionari per il controllo ortografico.

La prossima release di OpenOffice.org, la versione 3.1, conterrà una lunga serie di funzionalità completamente nuove e sarà disponibile tra la fine del mese di marzo e l’inizio del mese di aprile. La comunità OpenOffice.org adotta ormai da alcuni anni un ciclo di rilascio semestrale per le nuove versioni e trimestrale per quelle di manutenzione.

OpenOffice.org in lingua italiana è stato scaricato 2.650.000 volte nel corso degli ultimi quattro mesi, dal 1 ottobre al 31 gennaio, a una media superiore a 22.000 download al giorno: questo conferma il successo della versione 3.0, annunciata il 13 ottobre. Se l’andamento verrà confermato anche nei prossimi mesi, alla fine del 2009 il numero totale dei download potrebbe superare gli 8 milioni.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • gg_gab

    C’è un modo di aggiornare OOo3 oppure bisogna scaricare il tutto e reinstallare?

  • r.

    perche invece di continuare a sparare dentro “una lunga serie di funzionalità completamente nuove“, non si danno da fare a TOGLIERE tutto cio’ che appesantisce il sistema? Porcamiseria!!!!!

    A tutti quelli che potrebbero dire “fallo tu al posto di criticare” rispondo: non lo so fare, e allora mi limito a criticare!

  • Vincenzo DELLA QUEVA

    Penso che l’idea di far scaricare il programma gratuitamente sia stata una mossa veramente abile e costruttiva. Non so giudicarne la bonta’ ma, da quel poco che ho visto da una precedente versione in lingua inglese, mi e’ proprio sembrato che questa versione non abbia niente da invidiare rispetto alla versione ufficiale precedente, anzi avevo notato qualche miglioramento nella gestione dei settori da delimitare con le linee per la separazione di celle, colonne etc…