La distro bella da vedere ma al tempo stesso molto più che stabile si aggiorna. Scopriamo cosa c’è di nuovo nell’ultima release e come procedere al download.
Se siamo alla ricerca di una distro stabile, bella da vedere e, in un certo senso, alternativa, Neptune OS potrebbe essere la scelta che fa al caso nostro. Stabile proprio perché basata sull’ottima Debian Wheezy. Bella perché gli sviluppatori sono partiti da KDE per implementare poi un bel po’ di modifiche votate a rendere l’ambiente desktop decisamente unico e ancor più semplice da utilizzare. Infine, alternativa, per ovvi motivi: Neptune OS non gode di certo della stessa diffusione di progetti del calibro di Ubuntu, Fedora o OpenSUSE, giusto per citarne alcuni. Ed è alternativa anche per alcune scelte dei suoi sviluppatori. Basti pensare che Neptune OS è una delle poche distro che utilizza già da ora Btrfs come file system predefinito.
E poche ore fa, la distro è passata alla sua nuova release 4.2 introducendo un notevole numero di cambiamenti, molti di questi sul comparto sicurezza. Stando a quanto si legge nelle note di rilascio ufficiali, è stata ad esempio corretta la vulnerabilità Shellshock che ha tenuto in ansia un bel po’ di utenti. E poi sono stati aggiornati anche i software che stanno alla base della distro, come Chrome che passa alla sua release 37, LibreOffice che si mostra nella sua versione 4.3.2 e Kdenlive 0.9.10. Se vogliamo procedere subito al download di Neptune OS 4.2 e metterlo alla prova non ci resta che raggiungere questa pagina.
Fonte: Softpedia