The Document Foundation ha raccolto il capitale di 50.000 euro necessario per costituire l’entità legale in Germania in soli otto giorni, grazie a circa 2.000 membri della comunità che hanno deciso di sostenere economicamente l’iniziativa.
La raccolta dei fondi prosegue, e le cifre che verranno donate fino al 21 marzo serviranno a pagare i costi di infrastruttura, l’acquisto di hardware per i test e le dimostrazioni, e le iniziative di marketing, come le spese di viaggio per la partecipazione alle conferenze e gli spazi espositivi nelle fiere di settore, oltre ad acquistare prodotti per il merchandising.
“Il successo dell’iniziativa di raccolta dei fondi - i primi a dubitarne eravamo proprio noi fondatori - dimostra che la comunità approva l’idea di una fondazione indipendente”, afferma Italo Vignoli, coordinatore delle attività di marketing di The Document Foundation. “Possiamo dire che i sostenitori di LibreOffice hanno votato con i loro soldi, e ci hanno confermato la loro fiducia. Adesso, sta a noi mantenere le promesse e creare al più presto l’entità legale, che ci permetterà di intraprendere un’attività più strutturata”. The Document Foundation ha annunciato anche il rilascio di LibreOffice 3.3.1, la nuova versione della suite libera per ufficio, che introduce le nuove icone colorate in linea con la corporate identity del progetto, e risolve numerosi problemi di stabilità e diversi bug del software, soprattutto in ambiente Windows. La prossima versione 3.3.2 verrà annunciata intorno alla fine di marzo.
“LibreOffice 3.3 è stata la prima versione stabile del software, e il feedback da parte degli utenti ha permesso agli sviluppatori di intervenire rapidamente per risolvere i problemi nel giro di un mese”, prosegue Italo Vignoli. “In questo modo, siamo riusciti a rispettare il programma di rilasci che avevamo annunciato, e che ci permetterà di avere la release 3.4 all’inizio di maggio”. Il download è disponibile su questa pagina.