La quinta release di manutenzione del ramo 4.2 di LibreOffice è disponibile. Scopriamo cosa c’è di nuovo e il link per procedere subito al download.
Quando si parla di suite d’ufficio, LibreOffice è uno dei primi nomi che balza in mente. Certo, c’è anche OpenOffice (ad esempio), la la prima fra le due è riuscita negli anni a farsi ben volere da utenti e sviluppatori a tal punto che la troviamo ormai in quasi tutte le distro in circolazione. E proprio poche ore fa, The Document Foundation (ricordiamo, la fondazione che tiene in vita il progetto LibreOffice) ha annunciato la disponibilità della nuova release 4.2.5. Come si intuisce già dal numero di versione, si tratta “solo” della quinta versione di manutenzione del ramo 4.2. Non aspettiamoci dunque grandi novità anche se la sua installazione è comunque consigliata. Stando a quanto si apprende dal changelog ufficiale, infatti, gli sviluppatori hanno corretto un bel po’ di bug e dunque potremmo ritrovarci di fronte ad una release stabile e assolutamente da installare.
Se vogliamo procedere subito al download del nuovo LibreOffice 4.2.5 non ci resta che raggiungere questa pagina. Se utilizziamo Ubuntu (o una sua derivata), invece, possiamo procedere al setup della nuova versione aprendo il terminale e lanciando i comandi:
sudo apt-get purge libreoffice-core
sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/libreoffice-4-2
sudo apt-get update
sudo apt-get install libreoffice
Così facendo, la vecchia versione di LibreOffice installata sul PC verrà cancellata e sostituita con la nuova 4.2.5.
Fonte: Softpedia