Poche ore fa la nuova release del kernel Linux ha fatto il suo debutto ufficiale. Ecco cosa c’è di nuovo e il link per procedere subito al download.
La settimana scorsa abbiamo parlato dell’ottava Release Candidate del kernel Linux 3.13 (leggi, Rilasciato il kernel Linux 3.13 RC 8: cosa c’è di nuovo?) ed oggi, come da previsione, eccoci pronti a condividere con voi un’interessante novità: poche ore fa, infatti, la versione stabile della nuovo kernel Linux è stata rilasciata. Rispetto a quanto annunciato con l’RC 8 non ci sono da segnalare particolari cambiamenti, ma è meglio fare un quadro generale di tutto il nuovo che c’è in questo kernel.
La novità senza dubbio più interessante riguarda i possessori di schede video della serie Radeon. Il kernel Linux 3.13, infatti, porta con sé il supporto alle GPU “Hawaii”, anche se c’è da segnalare che si tratta di un qualcosa di primitivo e che necessita ancora di numerosi miglioramenti. Ad esempio, l’accelerazione hardware non è ancora abilitata come impostazione predefinita.
Migliorato anche l’audio, grazie al nuovo supporto 7.1 HDMI di AMD, così come, grazie ad alcune patch che sono state fuse, gli SSD dovrebbero offrire prestazioni migliori rispetto al passato.
Se vogliamo dare un’occhiata al changelog ufficiale, raggiungiamo questa pagina. Al contrario, per effettuare subito il download del kernel Linux 3.13, clicchiamo qui.
Fonte: Phoronix