Stando alle dichiarazioni della Free Software Foundation, la nuova licenza GNU General Public License 3.0 dovrebbe essere rilasciata entro la fine di Giugno a compimento del processo di analisi e discussione di 18 mesi. Intanto è stato rilasciato il quarto, e ultimo, draft della licenza. Analizziamo le novità.
L’ultimo draft sarà aperto alle discussioni del pubblico per altri 29 giorni dopodichè si procederà al rilascio della licenza.
Tra i le modifiche più eclatanti è possibile notare la chiara volontà della GPLv3 di rendersi compatibile con le versioni 2.0 di Apache e soprattutto con la sua licenza. In più sono state aggiunte importanti chiarificazioni su come gli utenti possono contrattare per usi privati le modifiche a tale software o in alternativa quali termini bisogna rispettare se è utilizzato in ambienti più complessi, quali i data center.
Il draft finale della licenza arriva dopo più di due mesi dal terzo, datato Marzo 2007, e ingloba tutte le modifiche apportate attraverso i vari feedback giunti alla commissione ufficiale. La maggior parte di quest’ultimi si limitavano a sancire la compatibilità della nuova licenza con altri software o in altri ambienti.Peter Brown ha dichiarato: “Abbiamo fatto molti passi in avanti e aggiunto molti miglioramenti soprattutto grazie ai tanti commenti che non abbiamo sicuramente ignorato. Ora che la licenza è quasi ultimata non possiamo far altro che pensare a distribuire il sistema GNU sotto i termini della nuova GPL e fornire maggiore protezione all’intera comunità“.
Dettagliate informazioni sui cambiamenti apportati alla licenza con l’ultimo draft sono disponibili sul sito web della Free Software Foundation.