Gli sviluppatori hanno rilasciato la nuova release del tool di partizionamento e della sua distro live. Scopriamo tutte le novità e il link al download.
Rilasciata la nuova release 0.15.0 di GParted, il noto tool di partizionamento al quale è anche associata l’omonima distro live. Gli sviluppatori hanno introdotto una serie di cambiamenti significativi che consentono agli utenti di ottenere maggiori informazioni sullo stato dei processi in esecuzione.
È ora più semplice anche annullare le operazioni in esecuzioni mentre rimane pressoché invariata la procedura di partizionamento o recupero di un disco (già abbastanza semplice nella sua precedente versione).
L’immagine ISO della nuova distro live occupa poco 140 MB e può essere avviata non solo da CD ma anche da una comune pendrive USB. Basata su Debian Sid, è disponibile sia a 32 che a 64 bit.
Se vogliamo consultare le note di rilascio, clicchiamo qui. Per procedere invece al download del nuovo GParted o della sua distro live, raggiungiamo Sourceforge.
Fonte: The H Open