Poche ore fa, il team di sviluppo dell’ottimo editor grafico ha rilasciato la nuova release 2.8.8. Scopriamo cosa c’è di nuovo e come installarlo sulla nostra distro preferita.
Se siamo alla ricerca di un software di manipolazione grafica Open Source, GIMP è attualmente la migliore soluzione. Certo, alcuni diranno che Adobe Photoshop è più immediato (nonché più efficace), ma sfideremmo chiunque a dover paragonare un software proprietario che ha una licenza decisamente costosa, con un’alternativa totalmente gratuita. Soldi a parte, GIMP ha comunque dimostrato negli anni di avere tutte le carte in regola per offrire anche ai professionisti tutti gli strumenti necessari per svolgere il proprio lavoro.
E proprio poche ore fa, il software è stato aggiornato alla sua release 2.8.8, che porta con sé numerose correzioni di bug e varie ottimizzazioni che rendono GIMP un software ancor più stabile. Più nel dettaglio, gli sviluppatori hanno lavorato alla rimozione di alcuni crash che si verificavano nel momento in cui si selezionava un testo dalle dimensioni piuttosto elevate. Migliorata, inoltre, l’importazione dei file immagine nel formato BMP.
Se vogliamo mettere alla prova il nuovo GIMP 2.8.8., non ci resta che avviare il terminale e aggiungere il giusto PPA. Digitiamo quindi:
sudo add-apt-repository ppa:otto-kesselgualasch/gimp
seguito da:
sudo apt-get update
sudo apt-get install gimp
Fonte: I love Ubuntu