Ecco arrivare una nuova release del noto software di manipolazione grafica. Cosa c’è di nuovo? Scopriamolo subito e installiamo GIMP 2.8.6 su Ubuntu 13.04.
Chi di noi non conosce GIMP? Ogni membro della comunità Linux lo ha usato almeno una volta. Il programma di manipolazione grafica antagonista (almeno in termini di licenza) ad Adobe Photoshop si aggiorna ora alla versione 2.8.6 che introduce qualche nuova funzionalità e, come al solito, corregge i problemi presenti nella sua precedente release.
Novità per quanto riguarda l’inserimento di testo, che ha ora una nuova finestra di dialogo e che mostra l’anteprima dei caratteri in maniera ancor più veloce. Gli sviluppatori hanno poi pensato di cambiare la dimensione massima dei pennelli e dei patterns portandola a 1024×1024 pixel.
Migliorata anche la traduzione nelle varie lingue. Se vogliamo consultare il changelog completo, raggiungiamo questa pagina. Se invece vogliamo procedere subito al download della nuova release di GIMP, clicchiamo qui.
Se la distro in uso è Ubuntu 13.04, aggiungiamo il giusto PPA, avviando il terminale e lanciando il comando:
sudo add-apt-repository ppa:noobslab/ppa-gimp
aggiorniamo l’elenco dei pacchetti:
sudo apt-get update
E, infine, installiamo la nuova release di GIMP con:
sudo apt-get install gimp
Fonte: LoneShooter.com