L’italianissima distribuzione si aggiorna e sfoggia un nuovo abito, quello firmato Gnome. Interessanti le novità di questa release.
Per chi non la conoscesse ancora, Sabayon Linux è una distribuzione GNU/Linux basata su Gentoo creata da Fabio Erculiani, e prodotta in Trentino, Italia, precedentemente conosciuta con il nome di RR4. Incorpora sia i driver proprietari (installati di default) che quelli opensource (selezionabili al momento dell’avvio dell’ambiente live) per le schede Nvidia ed ATI Technologies e dispone sin dalla versione Live delle tecnologe Xgl ed AIGLX, sistemi desktop che sfruttano l’accelerazione hardware video del computer. L’ultima versione rilasciata utilizza Gnome come ambiente desktop predefinito, in particolare la versionne 2.26.2. Ma oltre a ciò è da segnalare l’incredibile mole di bugfix e miglioramenti alle performance apportati alla nuova release rispetto a quelle precedenti e l’utilizzo di Ext4 come filesystem predefinito. Il kernel, ottimizzato, è in versione 2.6.29 mentre Compiz e Compiz Fusion sono aggiornati alla release 0.8.4.
Aggiunto anche il Media Center Mode, una funzionalità in grado di trasformare il sistema Sabayon in una piattaforma multimediale completa grazie all’utilizzo di XBMC. Miglioramenti anche per Entropy, il gestore dei pacchetti, e look ancora più accattivante con nuovi colori e sfumature grafiche. Insomma, una distribuzione a cui non manca veramente più nulla per compettere con le più gettonate del settore desktop. Le note ufficiali di rilascio includono anche tutte le istruzioni per scaricarla.
ARTICOLI CORRELATI:
- Distro Review: Sabayon Linux 3.4f