Anche la distribuzione celebre per le sue dimensioni ridotte si piega all’egemonia di Ubuntu: l’ultima versione, infatti, è basata sulla distribuzione di casa Canonical.
Evidentemente tra un panettone e l’altro, gli sviluppatori di Puppy Linux hanno trovato il tempo di ultimare i lavori sull’ultima versione di Puppy Linux, nome in codice Lucid Puppy in quanto basata sull’ultima versione di Ubuntu 10.04 LTS. La distribuzione, famosa perché in grado di funzionare all’interno della memoria RAM e per il fatto che la sua ISO pesa poco più di 100MB, utilizza il kernel Linux 2.6.33.2.
Le novità dal punto di vista delle applicazioni sono diverse e tutti gli interessati possono consultare le note di rilascio a questo indirizzo. Infine, diversamente da tutte le altre versioni del ramo 5.x, Puppy Linux 5.2 non è stata messa a punto dal fondatore del progetto Barry Kauler ma dai membri della comunità nata attorno alla distro. Puppy Linux offre diverse possibilità di installazione e d’utilizzo. Download qui.