�? stata appena rilasciata la versione di Linux Mint basata su Debian, dopo che a maggio era stata resa disponibile quella basata su Ubuntu.
Oltre a Gnome come ambiente desktop maggiore, Linux Mint Debian Edition ha Xfce come DE alternativo ed è disponibile sia a 32 che a 64 bit. Questa release basata su Debian porta più o meno le stesse caratteristiche presenti sulla versione Ubuntu, ma con alcune migliorie nell’installer come alcuni bug corretti, localizzazioni disponibili e varianti della tastiera da poter installare. Inoltre oltre all’installer sono stati apportati miglioramenti anche sotto al cofano. �? stato personalizzato e aggiornato il gestore degli update della distro e il motore su cui gira tutta la release è compatibile GTK2/GTK3; inoltre è stato creato un nuovo tema per tutta la release. Ci sono per la verità alcuni problemi noti che non sono stati ancora risolti quali la mancanza della schermata di avvio, alcuni problemi sulla stampante PDF, alcuni pacchetti minori mancanti, problemi che però verranno risolti a breve con i primi aggiornamenti.
Essendo Debian Mint una rolling release gli aggiornamenti (provenienti direttamente dal ramo testing di Debian) possono causare qualche inconveniente. Per questo gli sviluppatori hanno pensato di creare un “Update Pack”, una collezione di aggiornamenti Debian opportunamente testati e collaudati prima di essere distribuiti agli utenti in modo da rendere indolore questo delicato processo. Nella versione DVD sono presenti tutti i software di cui avete bisogno per un utilizzo “normale” della distro, software come LibreOffice, GIMP, Firefox potete trovarli facilmente sul supporto di installazione. Unica pecca, manca una versione KDE per questa release, ma probabilmente non tarderà ad arrivare.