E’ stata rilasciata per tutti gli utenti che vogliono capire meglio le dinamiche di sicurezza dei propri sistemi, BackBox 2, una distribuzione basata su Ubuntu 11.04 equipaggiata con kernel 2.6.38 e Xfce come desktop environment predefinito.
La distribuzione è stata completamente rinnovata dal punto di vista grafico, ma anche sotto al cofano le novità non mancano. Sono state aggiunte tre nuove sezioni per l’analisi del sistema: Vulnerability Assessment, analisi forense e analisi VoIP. Ovviamente sono stati aggiornati tutti gli altri tool di analisi presenti nella versione precedente, oltre che al software tradizionale presente su ogni distro Linux, come Firefox, Thunderbird e Pidgin.
BackBox 2 va ad aggiungersi alle altre distribuzioni Linux per l’analisi del sistema, distribuzioni come Backtrack hanno fatto la storia in questo campo ed è solo un bene che altri sviluppatori si siano cimentati in questo settore. Potete trovare ulteriori informazioni su BackBox 2 a questo indirizzo e scaricare sia la versione a 32 bit che a 64 dal mirror ufficiale del progetto.