Tutti gli utenti alle prime armi si ritrovano prima o poi, ed inevitabilmente, a doversi confrontare con la riga di comando e dunque con la shell Bash. Alcuni all’idea impallidiscono mentre altri addirittura non accettano di installare alcuna distribuzione sulla propria macchina spaventati dall’idea di dover ricordare troppi comandi o per paura di provocare dei danni irreparabili alla macchina. Niente di più falso, provare per credere!
TuxJournal ha pensato bene di creare una guida in formato elettronico, ovviamente liberamente scaricabile e stampabile, dove sono elencati i principali comandi, e con le opzioni più importanti, divisi in tre categorie fondamentali: Gestione file, Gestione processi ed Informazioni di sistema.
Finalmente, grazie alle direttive presenti nella guida, tutti gli utenti alle prime armi non dovranno più temere la riga di comando e riusciranno a gestire la maggior parte delle situazioni anche in assenza di ambiente grafico. GNU/Linux e la sua shell non saranno più un problema, stampate la guida e tenetela sempre con voi.
Per scaricare subito la guida cliccare qui. Buona lettura!
di Domiziano Russo - TuxJournal.net