Si chiama Remix OS ed è il progetto che trasforma Android in un sistema operativo più adatto per essere eseguito su un classico PC. Ecco come funziona e come scaricarlo.
Il progetto Androidx86 ci permette di installare il sistema operativo mobile firmato Google anche sul PC. Quali sono i vantaggi? Beh, possiamo utilizzare le nostre app preferite anche sul computer ma, a dirla tutta, l’utilizzo potrebbe risultare abbastanza scomodo per quegli utenti che non dispongono di un monitor touchscreen.
A risolvere questo problema ci hanno pensato gli sviluppatori di Remix OS, di fatto l’ennesima versione personalizzata di Android per PC ma che si mostra con un’interfaccia grafica decisamente più comoda e desktop-oriented. Remix OS, infatti, include una barra delle applicazioni, il supporto per visualizzare più app contemporaneamente, il ridimensionamento delle finestre e alcuni tweak che impedicono di perdere dati quando si passa da un’app all’altra e la memoria si sta esaurendo. In definitiva, è come utilizzare una qualsiasi distribuzione nata e pensata per PC e non per smartphone o tablet.
L’ultima release, la 2.0 (che sarà scaricabile a partire dal 12 gennaio) si basa su Android 5.0 Lollipop e, a detta degli sviluppatori del progetto, non richiede hardware all’ultimo grido. Se vogliamo scoprirne di più o procedere al download di Remix OS 2.0 per PC, possiamo fare un salto su questa pagina.
Fonte: Liliputing