L’azienda americana dal cappello rosso ha fatto sapere che la distribuzione da lei sponsorizzata è in assoluto la più utilizzata del mercato GNU/Linux. Anche di gran lunga più utilizzata di Ubuntu. C’è da crederci?
Contare gli effettivi utenti GNU/Linux non è affatto semplice e in effetti negli ultimi anni si sono sviluppati un bel po’ di metodi di tracking. Uno dei più utilizzati è quello che rileva gli indirizzi IP univoci che accedono agli aggiornamenti software della distribuzione. Per quanto riguarda Fedora, Red Hat ha contato ben 10,5 milioni di utenti unici che utilizzano le versioni 7, 8 e 9 della distribuzione. Paul Frields, suo project leader, su questi dati è pronto a mettere anche entrambe le mani sul fuoco. “Contare gli utenti effettivi di una distribuzione GNU/Linux è sicuramente complicato ma se consideriamo gli indirizzi IP singoli posso assicurare che ad oggi Fedora conta almeno 9.5 milioni di utenti”. Gli utenti pare che preferiscano ancora la release 8, visto che ad oggi conta 3.9 milioni di IP. La versione 7, invece, ne conta 3.4 e Fedora 9 solo 1.8 milioni. L’attesissima Fedora 10, invece, ne conta già 500,000.
Considerando che gli uomini di Shuttleworth hanno da poco contato circa 8 milioni di installazioni di Ubuntu in tutto il mondo, Fedora è a tutti gli effetti la distribuzioni più utilizzata dei giorni nostri. Che vi piaccia o meno, è così.
FONTE: Internet News
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net