>
MENU
2981638136_f66bc160b8

Suse Linux Enterprise decolla sui thin client Dell

caricabatterie-nokia-spia

Dal 2012 ci sarĂ  il caricabatterie universale

18 febbraio 2009 Visualizzazioni: 501 Business

Red Hat e Microsoft: un patto sulla virtualizzazione

Dopo Novell, anche Red Hat ha stretto un accordo di collaborazione con l’azienda di Redmond in ambito virtualizzazione.

redhat

Microsoft e Red Hat hanno siglato un accordo per la certificazione dei loro sistemi operativi sulla piattaforma di virtualizzione della controparte. Sempre seguendo i principi di interoperabilità, Red Hat certificherà Windows Server 2003 SP2, Windows 2000 Server SP4 e Windows Server 2008 per girare come sistemi operativi guest sotto l’hypevisor open source integrato in Red Hat Enterprise 5.x. Dall’altra parte, Microsoft certificherà Red Hat Enterprise Linux 5.2 e 5.3 per girare come sistemi operativi guest sotto Windows Server 2008 Hyper-V e Microsoft Hyper-V Server 2008.

Dopo aver ultimato la prima fase della collaborazione, le due aziende continueranno comunque a collaborare per offrire supporto tecnico agli utenti finali.

A questo punto è lecito chiederci se ci troviamo difronte ad un nuovo caso Novell. La risposta è negativa. L’azienda dal cappello rosso, a differenza di Novell, nell’accordo non ha inserito alcuna clausola relativa ai brevetti software. Tutta la collaborazione, dunque, si baserà unicamente su protocolli aperti e non protetti da proprietà intellettuale.

Ci piacerebbe conoscere le vostre opinioni su questo nuovo “patto”.

Fonte: Cnet

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • asd

    bhe alla fine si tratta comunque di una certificazione,cioò vuol dire che non cambia nulla se non che sul sito possono scrivere “certificato per ..” ufficialmente,questo non vuol dire che prima non poteva andare!

  • dadex

    Nulla di negativo, anzi se tutti quelli che fanno accordi con Microsoft si comportassero così il mondo informatico sarebbe migliore….