>
MENU
strategyanalytics

Linux impenna sui dispositivi mobili

logonumonyx

Intel e STM: un nuovo business flash

1 aprile 2008 Visualizzazioni: 408 Business

Red Hat atterra all’aeroporto di Monaco di Baviera

Red Hat ha appena annunciato che l’aeroporto di Monaco, riconosciuto per il terzo anno consecutivo “Airport of the Year” d’Europa dalla società di ricerche sui trasporti aerei Skytrax, è passato dai server e desktop Sun Solaris a Red Hat Enterprise Linux.


Dopo aver riscontrato problemi di prestazioni con il sistema operativo Sun Solaris, in particolare con le applicazioni Java, l’aeroporto di Monaco ha effettuato una dettagliata analisi su soluzioni alternative in grado di migliorare le prestazioni dei sistemi IT. I risultati hanno rivelato che Red Hat Enterprise Linux, già parzialmente utilizzato nei sistemi IT dell’aeroporto, avrebbe potuto offrire sia i risparmi che le prestazioni desiderate. Dal settembre 2006, la torre di controllo dell’aeroporto gestisce più di 30 server e 40 desktop Red Hat Enterprise Linux, soluzione utilizzata anche per mail server e software anti-virus.

La soluzione Red Hat Enterprise Linux Desktop svolge un ruolo importante nelle operazioni aeroportuali fornendo alla torre di controllo la tecnologia necessaria a garantire una buona gestione degli avvicendamenti degli aeromobili e di accoglienza dei passeggeri. Il sistema coordina gli spazi di parcheggio degli aerei, prendendo come input i dati grezzi dal sistema radar e utilizzandoli per calcolare i tempi di arrivo degli apparecchi e coordinare le attivitĂ  logistiche in loco.

Per l’amministrazione di server e desktop, l’aeroporto di Monaco utilizza Red Hat Network unitamente a Red Hat Satellite Server, mentre per la gestione del database Oracle si avvale di Red Hat Cluster Suite che garantisce elevati livelli di affidabilità. “Red Hat Network è molto di più di un semplice vantaggio nella gestione remota dei nostri sistemi desktop. Con questo prodotto, Red Hat ottiene risultati superiori rispetto a tutti gli altri fornitori Linux che non hanno nulla di adeguato da offrire”, ha dichiarato Hubert Bosl, head of Unix System Administration e Red Hat Certified Engineer (RHCE) presso l’aeroporto di Monaco. “Con le soluzioni di Red Hat, abbiamo visto anche notevoli risparmi sui costi. Per un server SAP su Red Hat Enterprise Linux, i costi hardware e software ammontano a circa 10.000 euro, mentre per un server Solaris corrispondente l’importo si aggira intorno ai 25.000 euro, a cui occorre aggiungere i costi per il volume manager e altre funzioni necessarie in ambiente SAN”.

“L’aeroporto di Monaco di Baviera, i cui processi business-critical si affidano a Red Hat Enterprise Linux, si avvale di soluzioni Red Hat complementari, tra cui Red Hat Network e Red Hat Cluster Suite. Le nostre soluzioni sono progettate per lavorare insieme, offrire affidabilità ed efficienza e ridurre la complessità, assicurando nel contempo sicurezza ed elevate prestazioni. Siamo quindi lieti di vedere i nostri clienti utilizzare al meglio questi vantaggi”, ha osservato Paul Cormier, executive vice president, Worldwide Engineering.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • miki

    come si chiama l’aereoporto di monaco?