> MENU
oopreview

OpenOffice.org Thumbnail: anteprime di file da KDE

sshmenu

SSHMenu per gestire piĂą sessioni SSH con un click

25 gennaio 2010 Visualizzazioni: 86 HowTo

Record My Desktop, la nostra scrivania in un video AVI

Siete dei professori e avete la necessità di creare dei video-tutorial per i vostri alunni? Oppure volete far vedere ai milioni di utenti di YouTube una vostra creazione? Bene, dovete registrare tutto ciò che compare a video.


Sul pinguino, in particolare su Ubuntu, potete farlo installando l’applicazione recordMyDesktop. Per iniziare, portatevi sul Terminale dal menu Applicazioni -> Accessori e digitate il comando sudo apt-get install recordmydesktop. Dopo pochi istanti, il pacchetto viene installato e non vi resta che lanciarlo con la la direttiva recordmydesktop. L’avvio della registrazione è istantaneo e quindi non dovete far altro che muovere il mouse e aprire applicazioni proprio come fate di solito. Quando avete finito, riportatevi nel Terminale e premete CTRL+C. In questo modo verrà creato il file out.ogv nella home dell’utente che ha utilizzato recordMyDesktop. Inoltre, utilizzando ffmpeg è possibile convertire il file da Ogg Vorbis a AVI. Prima di tutto dovete installare ffmpeg con il comando sudo apt-get install ffmpeg e poi lanciare il programma utilizzando i seguenti argomenti: ffmpeg -i /home/UTENTE/out.ogv /home/UTENTE/out.avi. Ed il gioco è fatto.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • …siamo nel 2010

    e ci sono ancora dei cretini che fanno articoli o t&t sul tipo “Per iniziare, portatevi sul Terminale….”, quando perfino un deficiente sà che in questo modo fai scappare qualsiasi persona interessata a Linux canalizzando l’informazione solo a pochi “eletti” segaioli cantinari di 17/37 anni?????

    E poi ci sorprendiamo che Linux non fĂ  il salto di qualitĂ ?!?!

    Ma: ci fai o ci sei?!?

    PS: non è che “lavori per la concorrenza”???! e dillo no, cretino!

    • http://www.ciaglia.net Vincenzo Ciaglia

      Al di la del fatto che non tutti sono dei supergeni di Linux, e bisogna anche aiutarli con brevi howto, che ne dici se passo questo tuo commento alla Polizia Postale e ti becchi una denuncia per diffamazione?

    • …siamo ancora nel 2010

      Grazie molto utile.

      @…siamo nel 2010

      Tu lo sai he!!

      • emmebì

        Quindi tu hai meno di 17 anni?

        Infatti, leggendo il tuo commento te ne davo 10/11.

        • …siamo ancora nel 2010

          per caso sei fan dei new trolls :D

    • Lix

      Siamo nel 2010… e la shell non verrà rimpiazzata nemmeno tra 20 anni, caro trolletto! Continua pure con la tua GUI bacata di Winzoz :)

  • http://monolite.netsons.org monolite

    Tralasciando il commento di quel maleducato, volevo segnalarti la controparte di kde record it now che sfrutta plugin per la conversione post registrazione utilizzando o mencoder o ffmpeg con dei preset giĂ  caricati.
    OVviamente lo conoscerai:) però magari…io lo segnalo.

    Avevo fatto anche un piccolo video sul mio canale di youtube:)

    http://www.youtube.com/user/monolite79#p/u/4/SgfkIqRF_eU

  • vac

    Il maleducato avrebbe ragione se si parlasse di un programma tipo office = destinato a tutti.
    Gli utenti comuni non sanno usare il tasto “stamp” figuriamoci la registrazione del desktop…
    -
    P.S. La maleducazione è sempre sbagliata.