Grazie al lavoro di uno sviluppatore è possibile collegare un monitor VGA utilizzando un adattatore che si aggancia ai 40 pin del Raspberry Pi Model B+. Ed in più, arriva anche il supporto al dual monitor. Ecco tutti i dettagli.
Da quando il Raspberry Pi ha fatto il suo debutto ufficiale, migliaia di utenti di tutto il mondo sono stati stregati e, al tempo stesso, una miriade di “cloni” ancora più economici (e talune volte, considerate le loro caratteristiche hardware, più costosi) hanno incominciato a popolare il Web. Come molti di noi sapranno già, recentemente è venuto alla luce il Raspberry Pi Model B+, sostanzialmente solo un piccolo aggiornamento del suo modello precedente.
Nel Model B+, così come nei suoi predecessori, è presente una porta HDMI, ma non una VGA. Ciò vuol dire che se non disponiamo di un monitor che abbia questo tipo di connessione è necessario procedere all’acquisto di un adattatore digitale-analogico. Ma le cose stanno per cambiare.
A quanto pare, infatti, uno sviluppatore (Gert Van Loo) ha creato un adattatore VGA che si aggancia direttamente al connettore a 40 pin presente sul Raspberry Pi Model B+. In definitiva, questo nuovo adattatore consentirebbe di collegare al mini PC qualsiasi monitor VGA. Ma le novità non finiscono qui: fra una manciata di settimane (il tempo necessario per terminare la scrittura di uno specifico software) sarà possibile utilizzare in contemporanea sia la porta VGA che quella HDMI (che, lo ricordiamo, è integrata nel Raspberry Pi Model B+). In poche parole il piccolo computer supporterà il dual monitor.
Al momento, l’adattatore in questione non è ancora disponibile all’acquisto. Ma se siamo pratici di elettronica e, soprattutto, disponiamo di un bromografo (necessario per la realizzazione dei circuiti stampati) possiamo scaricare lo schema su questa pagina.
Fonte: Liliputing