Ecco come utilizzare lo script che ci permette di visualizzare le statistiche di utilizzo del nostro computer dando un tocco di colore al terminale di Ubuntu.
Numerosi sono gli script che ci permettono di abbellire il terminale di Ubuntu. E altrettanto elevato è il quantitativo di soluzioni che ci permettono di tenere sempre sotto controllo le risorse del nostro PC. E se volessimo fondere le due cose, ovvero avere a che fare con un’utility che renda più colorato il terminale mostrandoci le statistiche di utilizzo del sistema? Una soluzione c’è e si chiama Ranwhen, un comodo script Python scaricabile gratuitamente dal Web.
Se vogliamo metterlo alla prova, non ci resta che raggiungere questa pagina e scaricare l’archivio .zip. Fatto ciò, scompattiamolo nella home: otterremo quindi la nuova directory ranwhen-master. Per visualizzare tutte le statistiche è sufficiente avviare il terminale, spostarci nella cartella appena creata e lanciare lo script Python presente. Ma sarebbe ancor più comodo visualizzare automaticamente tutti i dati ad ogni avvio del terminale stesso, senza dover lanciare comandi. Farlo è estremamente sufficiente.
Accediamo alla directory ranwhen-master e copiamo il file ranwhen.py. Incolliamolo nella home.
Fatto ciò, sempre dalla home utente, premiamo la combinazione di tasti Ctrl+H per visualizzare tutti i file nascosti presenti. Quello che ci interessa è .bashrc. Apriamolo con un editor di testo non formattato (ad esempio Gedit) e aggiungiamo alla fine una nuova riga:
./ranwhen.py
Non ci resta che avviare il terminale. In automatico saranno mostrate tutte le statistiche. Comodo, vero?