C’è chi ci ha provato, avviando ben 100 applicazioni contemporaneamente. Ubuntu 14.04 LTS non si è bloccato, anzi, ha continuato a dare il meglio di sé. Ecco il video.
Provate ad avviare un qualsiasi PC equipaggiato con Windows e da lì lanciare ben 100 software differenti. Fatto ciò, cercate di utilizzare il computer. Con ogni probabilità, sarà impossibile. Lo stesso esperimento, poi, fatelo su una macchina equipaggiata con una distro Linux, Ubuntu 14.04 LTS per l’esattezza. Se tutto ciò viene fatto su un PC con 6 GB di memoria RAM e un processore Intel Core i7 da 2 GHz, noterete con estremo piacere che mentre Windows sarà inutilizzabile, Ubuntu 14.04 LTS continuerà a lavorare senza dimostrare alcun cedimento. Questo è l’esperimento che un curioso utente ha voluto fare con la sua macchina, equipaggiata proprio con Ubuntu 14.04 LTS e il comparto hardware che abbiamo illustrato poco fa.
Che una qualsiasi distro Linux sia più performante (specialmente in consumo di memoria) rispetto a una release di Windows lo sapevamo in molti, ma arrivare ad avviare 100 software differenti ed occupare soltanto il 75% di RAM (su un totale di 6 GB) o sfruttare non più del 50% del processore non tutti se l’aspettavano. Senza ombra di dubbio una grande vittoria per Linux che ancora una volta si dimostra non solo più sicuro di alternative proprietarie (cosa risaputa e sbandierata ormai da anni) ma decisamente più prestante. E se c’è qualcuno che ha ancora qualche dubbio, ecco il video del curioso test effettuato dall’utente in questione.
Fonte: Softpedia