Tim Ray ha da poco postato il risultato di una recente indagine riguardo gli editor preferiti dagli utenti per lo sviluppo di Ruby e Rails. Interessante la discussione che potrebbe scaturire dall’argomento.
In realtà il sondaggio non è stato presentato nel migliore dei modi e lascia qualche perplessità sul campione preso in esame e sulla correttezza/congruenza delle domande. Oggetto della sua indagine sono la tipologia di programmazione (principalmente Ruby o principalmente Rails) e sopprattuto gli IDE utilizzati per la stessa.
Gli utenti più navigati hanno comunque bocciato il sondaggio non condividendone la chiarezza e soprattutto la competenza delle domande. Il risultato è che la stragrande maggioranza degli sviluppatori preferisce l’editor TextMate (e questo era prevedibile vista la grande predilezione degli utenti Mac al Rails). L’unico vero concorrente pare essere la famiglia di editor VI. Raggiunge infatti la stessa percentuale di preferenza della creazione di Allan Odgaard per quanto riguarda lo sviluppo Ruby.
Con il suo 38% per l’ambiente Rails ed il 24% per il Ruby, TextMate è il chiaro “vincitore” di questo sondaggio, mentre gli altri discreti risultati sono stati ottenuti da Eclipse, NetBeans e Emacs.
Ben più distanziati con percentuali sotto il 3% sono Komodo, SciTE e gli altri.
Mentre ancora in molti lamentano la mancanza di uno strumento di sviluppo avanzato, gli utenti sembrano essersi indirizzati sui tradizionali editor di sempre. E voi cosa ne pensate? Qual è il vostro editor/IDE preferito? Questo è un problema solo di Ruby e Rails?
di Diego Dagassolemi - TuxJournal.net