Molti professionisti, architetti, geometri, ingegneri, e chi più ne ha più ne metta, sono parecchio restii al passaggio ad una qual che sia distribuzione GNU/Linux per un motivo di ordine pratico, ovvero il non staccarsi dai programmi di produttività che utilizzano intensamente da anni. Quello che la maggioranza di essi, o perlomeno quelli che usano il Pc solo per lavoro con i suddetti programmi, ignorano, è che esistono valide alternative open-source, che con hardware meno potente e senza dover pagare licenze o pendenze varie consentono di fare lo stesso lavoro.
Il software CAD è sicuramente il punto debole per la realizzazione di una suite di lavoro per un professionista, in quanto la totalità proviene da esperienze con AutoCad, che fornisce tutta una serie di soluzioni efficienti, compresi parecchi modelli pre-sviluppati. Al contrario, nell’alternativa open-source, dovete creare la maggior parte dei modelli da zero, anche se ne sono disponibili diversi facendo una ricerca su internet. Le applicazioni Open per quel che concerne il versante CAD non sono ancora performanti e particolareggiate come quelle commerciali, con uno sviluppo di più vecchia data dietro, ma è un peccato di gioventù che sarà superato in tempi brevi.
Qcad è un’applicazione per lo sviluppo e la gestione di progetti CAD, con un discreto successo sopratutto sul mercato orientale, specie Taiwan, dove parecchie aziende lo utilizzano come soluzione principale per il loro lavoro. Il rilascio della versione comunity di QCad segue di alcuni mesi l’edizione professionale. Per esempio, l’ultima versione dell’edizione comunity è la 2.0.5.0, mentre l’edizione professionale è alla 2.1.3.2. E’ possibile anche scaricare la demo dell’edizione professionale, utilizzabile per un massimo di 100 ore senza i limiti di funzionalità, solo che il programma richiede una chiusura ogni 10 minuti.
Qcad possiede tutti gli strumenti utili per la progettazione 2D, consentendo di lavorare in modo più che produttivo. Una pecca risiede nel fatto che non supporti i file DWG, estensione nativa di AutoCad.
Un’altra applicazione Open Source per il CAD è BRL-CAD. Quest’ultima gestisce il 3-D CAD per il constructive solid geometry (CSG). In alternativa si può scaricare OpenCascade, scegliendo la versione adatta al proprio sistema, per la creazione e la gestione di progetti CAD e modelli in 3D.
di Mario Perri - TuxJournal.net