Forse. Si tratta infatti di un nuovo notebook ideato per gli amanti del Software Libero e dell’Open Source. Il suo hardware va perfettamente a braccetto con software aperti e il suo sistema operativo è basato su Trisquel. Ecco tutti i dettagli.
Il Software Libero e l’Open Source sono la nostra unica ragione di vita? Bene, buttiamo via il nostro “vecchio” notebook e accogliamo a braccia aperte il Purism Librem 15. Come si intuisce già dal nome stesso, si tratta di un computer portatile (in realtà, ultra-portatile considerato il suo peso di soli 1,9 Kg e il suo spessore di appena 8 mm) completamente Libero, o quasi.
L’obiettivo dei suoi ideatori è quello di fornire una macchina dedicata a tutti quegli appassionati che non si accontentano di installare una qualsiasi distribuzione Linux sul loro notebook, ma che esigono (sì, questa è la parola giusta) che la totalità (o quasi) del software in esecuzione sia completamente Libero. Si tratta dunque di una soluzione dedicata ai puristi: se pensiamo di acquistarne uno per installarci una “classica” Fedora o Ubuntu, forse è il caso di optare per soluzioni alternative. Magari è meglio fare un giro in uno dei negozi di informatica della nostra città e portarci a casa un qualsiasi notebook, formattarlo, e installarci su la nostra bella distro. Anche perché, il prezzo del Purism Librem 15 non è poi così alla portata di tutti, complice anche la sua dotazione hardware.
Un processore Intel Core i7 (un quad core da 2.3 GHz) è il cuore pulsante del PC che approverebbe anche Richard Stallman. Accanto, troviamo una scheda video NVIDIA GeForce 840M, 8 GB di memoria RAM e 1 TB di spazio su disco (possiamo optare anche per 250 GB a stato solido). Non mancano 3 porte USB 3.0, un’uscita HDMI, connettività Ethernet e Wi-Fi n, slot per l’inserimento di schede SDXC, tastiera retroilluminata e webcam 720p. Come Todd Weaver, uno degli sviluppatori, afferma, ciò che rende questo particolare notebook davvero speciale è che ogni componente presente al suo interno è stato scelto proprio per la sua capacità di lavorare con software Open Source.
Purism Librem 15 non è il “solito” notebook semplicemente equipaggiato con una distro Linux, lo ripetiamo. Oltre ad un sistema operativo completamente Libero, i suoi ideatori hanno integrato anche driver aperti (per quanto possibile). Ma, quale distro c’è in esecuzione? Una derivata di Trisquel (uno dei sistemi operativi approvati dalla Free Software Foundation).
Poco fa parlavamo di prezzi. Ma quanto questo Purism Librem 15? Cambio permettendo, all’incirca 1300 euro ma, allo stato attuale, non è ancora in produzione. È infatti aperta una campagna di crowdfounding con l’obiettivo di raggiungere i 250.000 dollari necessari all’avvio della sua produzione. Maggiori dettagli in merito sono disponibili su questa pagina.
Fonte: Liliputing