Al giorno d’oggi, quasi tutte le persone usano programmi di messaggistica istantanea per poter comunicare con tutti i loro amici sparsi per il mondo. Ma quali sono i migliori applicativi dell’universo open source? Riteniamo che sia difficile poter stilare una classifica ma in questo articolo cercheremo di analizzare in maniera oggettiva alcuni dei programmi più conosciuti: aMSN, Pidgin, Kopete e Emesene.
aMSN
Ideale per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del pinguino. E’ caratterizzato da un’interfaccia simile a Windows Live Messenger. Si tratta di un software multipiattaforma e necessita del supporto a Tcl/Tk 8.4 o superiore per poter funzionare. I punti di forza di aMSN sono sicuramente le funzionalità, completo di tutte quelle che vanta il client Microsoft. C’è da dire che la grafica e lo stile di default tradiscono un po’ le aspettative, ma se la si integra con i plugin/skin presenti sul sito ufficiale si adatta ad ogni nostra esigenza. Supporta il famoso Plus, conversazioni vocali, nick colorati, etc.
Pidgin
Inizialmente conosciuto come Gaim, Pidgin è pensato per tutti coloro che con un unico client vogliono comunicare utilizzando qualsiasi tipo di protocollo. Pidgin può essere usato su molti sistemi operativi: Microsoft Windows, GNU/Linux, Mac OS X, SkyOS, il sistema PDA di Trolltech, e Qtopia. La sua semplicità lo rende leggero e flessibile ma ciò non gli permette di offrire all’utente finale altre funzionalità alla pari degli altri client.
Emesene
E’ l’ultimo arrivato e sin da subito ha mostrato tutte le sue qualità, diventando così l’avversario numero uno di aMSN. Il programma è multipiattaforma ed è scritto in Python/GTK. Il suo stile originale lo rende acattivante e piacevole alla vista. Il suo punto di forza è la leggerezza, anche con molti plugin attivi Emesene rimane stabile ed efficiente. Pur essendo in versione beta, Emesene è programma sorprendentemente completo di ogni funzione e plugin. Difetti? Anche se in versione beta non ci sono grossi difetti. Ci sono però ancora dei bug nella visualizzazione della lista dei contatti e il trasferimento file è ancora inaffidabile. Rispetto agli altri client, Emesene viene aggiornato quotidianamente dai suoi sviluppatori.
Kopete
Kopete è un instant messenger creato per supportare moltissimi protocolli come AIM, ICQ, MSN, Yahoo, Jabber, IRC, Gadu-Gadu, Novell GroupWise Messenger, e altri ancora. Anche se può funzionare in numerosi ambienti grafici, è integrato nel desktop environment KDE. È stato progettato per essere flessibile ed è adatto per l’uso personale e aziendale. L’obiettivo di Kopete è quello di fornire agli utenti un unico programma per l’accesso a qualsiasi tipo di protocollo, non dimenticando però funzionalità aggiuntive e plugin. Kopete possiede anche funzionalità per migliorare i suoi strumenti di messaggistica istantanea, come messaggi crittografati, archiviazione, e di molti altri effetti utili e divertenti. Pur essendo un programma completo possiamo riscontrare alcuni difetti; il suo stile è abbastanza semplice, scontato e poco personalizzabile rispetto agli altri programmi. Essendo un programma di KDE, non può essere usato da tutti e se viene utilizzato su un diverso ambiente grafico risulta lento e inefficace.
Giunti alla fine del nostro articolo, qual è il vostro Instant Messenger preferito?
di Alessio Ambuchi, Matteo Gaito - TuxJournal.net