> MENU
robot.jpeg

Presto i computer che leggeranno il labiale?

wimax-logo.png

WiMax, sono ventinove le offerte

23 gennaio 2008 Visualizzazioni: 112 Tecnologia

Prodi: donati 50.000 OLPC all’Etiopia?

Evidentemente gli italiani, ma forse solo i politici del nostro paese, sentivano la necessità di scrollarsi di dosso la brutta figura fatta con il mega flop denominato Italia.it. E così, il premier Romano Prodi, ad un incontro con Nicolas Negroponte a Reggio Emilia, ha confermato il suo impegno ad acquistare ben 50.000 OLPC (One Laptop Per Child) da donare ai piccoli studenti dell’Etiopia.


A quanto pare non si tratta di una vera e propria news recente, il nostro governo ha promesso i piccoli computer a Novembre dello scorso anno. Da allora, però, non abbiamo avuto più notizie. Quando saremo in grado di acquistare, sul serio e mantenendo gli impegni e le promesse, questi 50.000 OLPC ai bambini africani meno fortunati di noi?

Intanto i progressi legati al mondo OLPC in Etiopia continuano, come mostra il video, con o senza gli italiani.

Immagine anteprima YouTube

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • bfx

    A volte davvero mi chiedo in che mondo viviamo…. o meglio: perchè continuiamo a buttare soldi e risorse nel cesso?
    Già l’Italia di questi tempi non naviga nell’oro… ma nella monnezza… e noi cosa facciamo? buttiamo via i soldi così?!!! tanto al governo del tesoretto che glie frega?
    Uso il termine “buttare” e “cesso” a ragion veduta… perchè c’è da vergognarsi nello sfruttare popolazioni meno fortunate di noi (rubando loro risorse, comprandone i governi, fomentando guerre e vendendogli armi) e poi fare l’azioncina di regalargli la cosa di cui hanno forse meno bisogno!
    Andiamo! Il mestiere dei bambini purtroppo in vari luoghi è quello di farsi 40Km al giorno per portare l’acqua ai villaggi… diamogli da mangiare, da bere, aiutiamoli a costruire pozzi, insegniamo loro a coltivare meglio, BENI DI PRIMA NECESSITÀ!!! Vorrei vedere Negroponte farsi 40Km al giorno su strade/fanghiglia sotto il sole cocente carico d’acqua, scalzo tornare a casa e girare la manovella per far andare il suo bel laptop!

  • marco

    Hai ragione, questa cosa dell’OLPC è un cavolata che serve solo ad ingrassare i produttori di hardware. Nel Congo Belga ci sono i bambini che per farsi passare la fame ingoiano la sabbia del mare e noi gli portiamo il computer.

  • jfk

    50000 diciamo per 100 euro fa la bellezza di 5000000 di euro. Al posto di queste cagate pazzesche, perche’ non gli mandano tante belle trivelle per farsi dei pozzi decenti?
    Sarebbero decisamente spesi meglio quei soldi.

  • Luigi C.

    Tanto cade prima il Governo i poveretti rimarranno a bocca asciutta.
    Hanno fatto l’errore di credere ai nostri politici.
    Saluti

  • http://sliversofmysoul.altervista.org flux

    con tutto il rispetto degli etiopi che (forse) sono più inguaiati di noi, ma dobbiamo fare proprio gli spacconi e regalare 5 milioni di euro con i guai che abbiamo in casa nostra?

  • virus

    Adottiamo SO GNU/linux al parlamento non buttiamo via i soldi così.
    Che Italia

  • Kyashan

    Guarda che l’olpc ne costa 200 di euro….sono 10 i milioni

  • cippo

    mia madre fa l’insegnante e nelle nostre aule ci sono ancora i 386 era meglio comprare computer per le nostre scuole se si continua così tra dieci anni siamo noi il terzo mondo informatico.
    anche pensando ai soldi buttati via per italia.it… quante aule informatiche ci si sistemavano?