Ne abbiamo già parlato negli scorsi giorni e oggi siamo costretti a ripeterlo: l’interesse di Electronic Arts, uno dei più grossi produttori di giochi al mondo, al mondo GNU/Linux, e in particolare a quello di Ubuntu, è concreto.
Il tutto è confermato dal fatto che da poche ore è stata addirittura annunciata la disponibilità dei primi due giochi targati EA sull’Ubuntu Software Centre. Stiamo parlando di Lords of Ultima e Command & Conquer Tiberium Alliances. Si tratta di due giochi completamente web-based, non nativi, dunque nulla di particolarmente esaltante o minimamente paragonabile a Fifa 2012 o Crysis 3. Peccato, non resta che attendere sviluppi da Valve.
Per installarli, basta portarsi sull’Ubuntu Software Centre, cercare il loro nome e aspettare la fine dell’operazione, dopodiché i due titoli compariranno sia nella Dashboard che nella barra di Unity. A questo punto è lecito pensare che la mossa di EA mira a sondare il terreno circa l’effettivo interesse degli utenti Linux al mondo dei videogame per capire se ci sono i presupposti per creare una nuova piattaforma di gioco dopo Windows e Mac. Ricordiamo, infine, che i due giochi sono completamente gratuiti ma per comprare armamenti particolari è necessario mettere mano al portafogli.