Agli utenti di Ubuntu, Unity evidentemente non piace molto e così in casa Canonical si inizia a pensare ad un clamoroso dietrofront. Anche se non è ancora ufficiale, è stata appena rilasciata una prima versione alpha di Ubuntu 12.10 con Gnome 3.5.90.
All’inizio dello scorso mese di agosto, gli utenti di Ubuntu hanno ricevuto una piacevole notizia: il prossimo 18 Ottobre verrà rilasciata Ubuntu Gnome Remix, una derivata non ancora ufficiale di Ubuntu con l’ambiente desktop alternativo a Unity come predefinito. La distribuzione sembra chiaramente indirizzata a tutti quegli utenti che non riescono proprio ad abituarsi alle “novità” di Unity ma che allo stesso tempo non vogliono staccarsi da un sistema basato su Debian e Gnome.
A tal proposito, è di qualche ora fa la notizia della prima versione Alpha di Ubuntu Gnome Remix, prima nota con il nome di GNOMEbuntu, che adotta la versione beta 3.6 (3.5.90) di Gnome e integra i componenti classici dell’ambiente desktop come Abiworld e Gnomeric, quest’ultimi facilmente sostituibili con il ben più completo e affidabile LibreOffice. Il browser predefinito è invece il nuovo Web, senza però il supporto a Flash. Per il momento, quindi, Ubuntu Gnome Remix non è nient’altro che Ubuntu 12.10 - su cui è basata - con GNOME 3.x al posto di Unity. Onestamente ci saremmo aspettati qualcosa in più, ma per il momento ci accontentiamo. Tutte le notizie sul rilascio e relativi link per il download sono disponibili sul Wiki ufficiale di Ubuntu.