Una nuova tecnica, approvata anche dalla IETF (Internet Engineering Task Force), potrebbe finalmente liberarci dal gravoso problema della posta spazzatura, o spam, che affligge le nostre caselle email da ormai molti anni a questa parte.
Il famoso gruppo di coordinamento degli standard Internet ha approvato in via preliminare una nuova potente e promettente tecnologia in grado, almeno sulla carta, di identificare e bloccare messaggi di posta elettronica indesiderati.
Il suo nome è DomainKeys Identified Mail e promette agli utenti di dare la prima valida possibilità di liberarsi dalle email spazzatura, insormontabile problema degli ultimi anni di tutti gli utilizzatori della posta elettronica. A quanto pare, società del calibro di Yahoo, Cisco Systems, Sendmail e PGP Corporation hanno già dato il loro beneplacito per quanto riguarda il supporto all’iniziativa. Da una nota si legge che la nuova tecnologia fornirà un nuovo metodo di autenticazione, verifica e tracciabilità dei messaggi di posta elettronica. Sarà in grado dunque di verificare la corretta legittimità di un messaggio.
Vediamo come funziona. Supponiamo che PayPal spedisca una email ad un suo cliente richiedendo l’aggiornamento dei dati del suo account. Il server mail in uscita della società PayPal, al momento dell’invio, inserirà una firma digitale all’interno del messaggio così da legittimarlo. Successivamente se uno dei destinatari ha una email su Yahoo i server mail di quest’ultima potranno automaticamente controllare la provenienza di quel messaggio semplicemente confrontando le firme digitali all’interno del messaggio con quelle fornite a Yahoo, evidentemente dalla stessa società PayPal. Se corrispondono, il messaggio non è spam altrimenti viene cestinato e non verrà dunque ricevuto dall’utente.
Domanda: Cosa ne pensate ? Funzionerà ?